6_800_CROP

"All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare" Karl R. Popper

Diritto dell’Ambiente, Diritto dell’Alimentazione, Diritto Sportivo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001, è stata nominata cultore di diritto penale presso la medesima università ove ha svolto attività accademica con il prof. Silvio Riondato con il quale ha approfondito in particolare alcuni istituti del diritto penale tedesco.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel luglio del 2004 presso la Corte d’Appello di Venezia.

Si è sempre occupata di diritto penale e di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’impresa.

Ha maturato le proprie competenze a Venezia sia sotto il profilo giuridico che tecnico. E’ stata, infatti, prima collaboratrice di una importante law firm specializzata nell’assistenza alle imprese e, successivamente, consulente legale presso un noto studio di Ingegneria Ambientale.

Nel 2009 ha conseguito il master di I livello in diritto ambientale presso l’Università Cà Foscari di Venezia con una tesi sul reato di omessa bonifica.

Collabora con lo studio dal 2012.

Ha tenuto lezioni e seminari presso l’Università di Padova e il Politecnico di Milano.

E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia ambientale e dal 2011 fa parte del comitato di redazione della “Rivista Giuridica dell’Ambiente”.

I suoi interessi l’hanno portata ad approfondire altri settori in notevole espansione quali il diritto sportivo e il diritto alimentare. In particolare, si è dedicata allo studio della legislazione vitivinicola in Italia, in Europa e nei principali paesi extraeuropei conseguendo il certificato Wine&Law presso l’Università di Reims.

E’ sommelier AIS dal 2007 e studiosa di enologia.

E’ altresì un’appassionata lettrice: ama soprattutto Mann, Musil e Kafka che legge rigorosamente in lingua originale. E’ fluente in tedesco, inglese e francese e ora sta apprendendo anche lo spagnolo.