7_800_CROP

"La vittoria della ragione è soltanto la vittoria degli uomini che ragionano" Bertolt Brecht

Diritto dell’Ambiente, Diritto dell’Energia, Diritto degli Appalti, Diritto Urbanistico

Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti in diritto penale nell’Università degli Studi di Milano con una tesi sui delitti di attentato.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, ha collaborato per oltre 10 anni con l’Avv. Ada Lucia De Cesaris – già Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano – occupandosi di diritto amministrativo e di diritto civile, prevalentemente nel settore del diritto ambientale.
Dal 2012 ha collaborato con lo Studio Legale Associato Boezio-Mannironi.

Attualmente collabora con lo Studio Nespor Boezio Mannironi presso il quale continua a prestare assistenza giudiziale e stragiudiziale a Enti e Società, soprattutto in materia ambientale.
Ha tenuto lezioni e seminari presso l’Università degli Studi di Milano, di Bergamo e dell’Insubria, su diverse tematiche ambientali (quali l’inquinamento acustico, la normativa in materia di IPPC e l’inquinamento atmosferico).

Ha partecipato a corsi ed eventi di formazione e di approfondimento in materia di bonifica dei siti contaminati, di gestione dei rifiuti e dei RAEE, di AIA e di VIA.

In precedenza ha collaborato per 10 anni con le cattedre di diritto penale dei Professori Emilio Dolcini e Giorgio Marinucci presso l’Università degli Studi di Milano, nell’attività didattica, di verifica e scientifica.

E’ coautrice di una monografia in materia di bonifiche dei siti contaminati, ha partecipato alla stesura della II edizione del “Codice dell’Ambiente” e del volume “Introduzione al diritto dell’ambiente”, entrambi a cura di S. Nespor e A.L. De Cesaris.

Sulla “Rivista Giuridica dell’Ambiente” ha scritto sul tema della gestione straordinaria dei rifiuti in Campania e sui reati relativi all’inquinamento idrico.
In precedenza ha commentato alcuni articoli all’interno della I e II edizione del “Codice penale commentato”, a cura di E. Dolcini e G. Marinucci e ha scritto per riviste giuridiche specializzate in materia lavoristica.